fbpx

Festa della Donna

8 Marzo 2024

L ‘8 marzo è una data speciale, è la giornata internazionale dedicata a onorare e riconoscere il contributo, la forza e la resilienza delle donne in tutto il mondo, sia nel passato che nel presente. 

Il fiore simbolo di questa giornata è la Mimosa. La sua forza nel crescere anche nelle circostanze più difficili e i suoi colori vivaci che preludono all’arrivo della Primavera la rendono un simbolo potente. La Torta Mimosa, chiamata così per la sua somiglianza nei colori e nella forma, celebra questa connessione con il fiore.

La storia della Torta Mimosa affonda le radici negli anni ’50 grazie allo chef di Rieti Adelmo Renzi. La sua popolarità è esplosa nel 1962, quando vinse una competizione di pasticceria italiana a Sanremo, dedicando la sua creazione ai fiori della città ligure.

Da quel giorno, pian piano, anche la Torta Mimosa è diventata il simbolo della Festa della Donna. Un vero classico della pasticceria italiana che ha guadagnato la fama per la sua capacità di conquistare tutti, anche i palati più raffinati, grazie alla sua semplicità e al gusto delizioso. 

Noi della Pasticceria Pennisi siamo molto affezionati a questo dolce tradizionale che, in realtà, è richiestissimo durante tutto l’arco dell’anno.

Per la Festa della Donna, ogni anno, proponiamo la Torta Mimosa in diverse varianti… dalle classiche torte di varie grandezze alle meravigliose monoporzioni. La nostra ricetta, tramandata da Angelo Pennisi, prevede l’utilizzo di pan di Spagna, della rinomata Crema Pennisi allo zabaione, gocce di cioccolato e pezzetti di torroncino. Ricoperta da un sottile strato di panna e pan di Spagna sbriciolato, viene ulteriormente decorata con dei caratteristici ramoscelli di mimosa.

Contattaci subito al 366.9849.859 qualora anche tu voglia celebrare la Festa della Donna con questo dolce delizioso, simbolo dell’8 Marzo.